Newsletter - Novembre 2017
CONTRAFFAZIONE 2.0
E’ ormai assodato che, in base alle ultime tendenze, sempre più spesso la contraffazione di un brand avviene su Marketplace, quali ad esempio Amazon o eBay, e/o su Social Media, come ad esempio, su Facebook.
Per agire contro questo tipo di illeciti ed, in particolare, per poter segnalare la condotta contraffattiva rilevata sul web, direttamente al gestore del Marketplace o Social Media, è ormai prassi comune che detti gestori chiedano che il marchio azionato soddisfi i seguenti requisiti:
- il marchio deve essere giunto a registrazione e non deve trovarsi ancora allo stato di domanda;
- la registrazione deve avere per oggetto un marchio puramente verbale, vale a dire privo di qualsiasi caratterizzazione grafica.
Nel caso in cui il marchio non soddisfi gli anzidetti requisiti non sarà possibile segnalare l’illecito direttamente al gestore del Marketplace o social media, al fine di far oscurare la merce recate il marchio contraffatto promossa sulla piattaforma o il marchio contestato presente nel titolo della pagina del social network.
Tutto ciò premesso, Vi invitiamo a valutare l’opportunità di tutelare il Vs. marchio come marchio puramente verbale, al fine di uniformarsi ai Regolamenti dei Marketplace o Social Media.
Siamo naturalmente a Vs. disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento in merito a detto aspetto.